3°TROFEO REGIONALE UNDER 17/15/13 & 4° TROFEO REGIONALE PROMOZIONALE UNDER 11/9/8 — IL 2022 SI CHIUDE CON TANTE MEDAGLIE E COPPE
MONTELIBRETTI, 18 DICEMBRE 2022
E’ Montelibretti il teatro dell’ultima gara del 2022. Due trofei che vanno a chiudere un anno molto ricco per l’Athlion Roma. E anche in quest’ultimo appuntamento il bottino è stato proficuo. Pochi i partecipanti ma buoni, come si suol dire. Il clima è comunque di festa. E il tifo appassionato non manca di certo. I nostri ragazzi e le nostre ragazze tornano a casa con buone prestazioni generali, mentre i più piccoli dimostrano che il futuro è roseo.
Cominciamo parlando degli Under17 e nello specifico delle ragazze (5 le partecipanti). Poche ma agguerrite, è una sfida Athlion – Area51. Il miglior piazzamento l’ottiene Margherita Marini con il suo 2°posto finale: nuota come sa e spara come deve. Le gemelle Tuccimei si piazzano rispettivamente 4°, Margherita, e 5°, Carlotta: se Carlotta va meglio a nuoto, Margherita la spunta nel laser run. Entrambe comunque sono autrici di una buona prestazione e dimostrano di essere in forma. Il trio Marini – Tuccimei – Tuccimei otterrà naturalmente il 1°posto a squadre. I colleghi maschi (7 i partecipanti) non vogliono essere certamente da meno. E infatti. Al 1°posto troviamo Mattia Bouvet, che chiude un anno meraviglioso per lui, tra titoli conquistati e convocazioni in nazionale: nuota, corre e spara alla grande e si lascia tutti dietro. Ma non troppo. Al 3° posto infatti troviamo Emanuele Vari che si dimostra costante in entrambe le prove: la sua prova in generale è solida e il suo podio più che meritato. Suo fratello Edoardo si piazza invece al 5°posto: dopo un buon nuoto, cala un po’ nel laser run, ma niente di trascendentale. Il trio Bouvet – Vari – Vari si prenderà il 1°posto a squadre.
Si passa poi agli Under15. Paola Caldarone, unica rappresentante femminile (8 le partecipanti) per l’Athlion Roma, si piazza al 3°posto: buona come sempre la sua gara di nuoto e anche il suo laser run, finalmente libera dai dolori al ginocchio che l’hanno penalizzata nelle gare precedenti. Per i maschi (14 i partecipanti) troviamo invece i nostri Gabriele Fidecaro, che finirà al 5° posto, e Arnaldo Sciolari, che finirà al 14°posto. Molto buona in generale la prova di Gabriele: nel nuoto paga ancora qualcosa rispetto agli altri ma si riprende agilmente nel laser run. Buona in generale anche la prova di Arnaldo che continua a migliorarsi a livello personale sia a nuoto che nel laser run.
Subito a ruota gli Under13 che vedono quattro nuovi debutti per il team Athlion. Cominciamo dalle femmine (12 le partecipanti). A piazzarsi più in altro è la prima debuttante, Angelica Frascella, che si prende il 7°posto: buona la sua prova sia di nuoto che di laser run. Subito dietro, all’8°posto, troviamo Hafsa Idjilibt: un piccolo infortunio l’ha tenuta lontana per un po’ dagli allenamenti ma non ne ha risentito molto. La sua prova è solida e buona. Un altro passo indietro e troviamo un altra debuttante al 9°posto: Emilie Lem La Notte è alla sua prima gara da Under13 e se la cava benissimo sia a nuoto che nel laser run nonostante la sua tecnica sia ancora acerba. All’11°posto, al debutto anche lei come Under13, troviamo Nada Ed Doukali: buona prova per lei, ma anche lei paga la sua poca esperienza nel tiro. Il trio Frascella – Idjilibt – Lem La Notte si prende il 2°posto a squadre. Tocca poi ai maschi (12 i partecipanti) dove troviamo il nostro Tommaso Tuccimei che si piazza al 3°posto: continuano i suoi miglioramenti a nuoto, nella corsa come sempre è scatenato che accoppiato al suo sempre buon tiro è un mix micidiale. All’11° posto un altro debuttante, Bertrand Bek Ariatti: buono anche il suo debutto, paga anche lui un po’ di inesperienza nel laser run. Ma siamo sicuri che recupererà presto.
Si continua poi con gli Under11. Qui a rappresentare le ragazze (9 le partecipanti) troviamo Meriem Idjilibt che si prende l’8°posto: netti i miglioramenti sia a nuoto che a corsa che fanno ben sperare. La sua crescita comunque è costante. Più ricca la rappresentanza maschile che vede anche qui dei debutti. A piazzarsi più in alto (12 i partecipanti) è Brando Morosetti che si piazza sul gradino più basso del podio, suo infatti il 3°posto finale: bene nel nuoto, nella corsa si scatena e si lascia tutti dietro al traguardo. Subito dietro troviamo Giulio Mattioni che si prende un meritato 4°posto: molto buona la sua prova di nuoto, nella corsa è subito dietro il suo compagno di team Brando. Il debuttante Michele Castellani è incollato ai suoi compagni e si prende il 5°posto: buona la sua prova di nuoto, anche nella corsa dimostra di saperci fare. Eric Lem La Notte infine si prende il 12° posto alla sua prima gara da U11: bene nuoto, molto bene la corsa. Il trio Morosetti – Mattioni – Castellani si prende il 1°posto a squadre.
La giornata ormai è agli sgoccioli ed è la volta degli Under9 di darsi battaglia. Tra le femmine (8 le partecipanti) ancora un debutto per l’Athlion Roma. Martina Castellani si piazzerà 5° alla sua prima gara in assoluto: molto bene la sua prova di nuoto, si conferma anche nella corsa. Tra i maschi invece (7 i partecipanti) troviamo il nostro Luca Mattioni che si ritroverà anche lui al 5°posto finale: anche per lui una buona prova sia nel nuoto che nella corsa. Per entrambi quindi un gran fine anno.
Si arriva finalmente in fondo a questa giornata ricca. A chiudere ci sono gli Under8. E anche qui l’Athlion Roma lancia nuovi debuttanti. Per le ragazze (solo 3 le partecipanti) abbiamo Livia Cefaro Ausili, che si piazzerà al 2°posto e Giulietta Corneli, che si piazzerà 3°: per niente emozionate ma anzi scatenate faranno entrambe una ottima prima gara, sia a nuoto che a corsa. Le due alla fine, insieme a Rachele Arienzo, passata all’Area51 ma ancora tesserata Athlion Roma fino a fine dicembre, si prendono il 1°posto a squadre. Per i maschi (9 i partecipanti) abbiamo invece 4 nuovi debutti. A piazzarsi meglio è Jacopo Gabrielli che si prende il 5°posto finale: bene sia nuoto che corsa. Di poco dietro Adam Zidi che si piazza al 7°posto: un po’ di emozione non gli impedisce di andare bene a nuoto e forte nella corsa. Subito dietro abbiamo Abdelaziz Idjilibt che si prende l’8°posto: buona la sua prova di nuoto, scatenato nella corsa dove prova una rimonta che quasi gli riesce. Al 9°posto troviamo poi Taym Hadef: anche lui un po’ emozionato ma autore comunque di una buona prova finale in entrambe le discipline.
Si chiude così un 2022 ricco di emozioni, di gioie e purtroppo anche di dolori. Tante le soddisfazioni e tante le medaglie così come le coppe. Sperando che tutto questo sia di buon auspicio per il nuovo anno. Sicuramente tutto il team Athlion Roma proverà a replicare, anzi no, a fare meglio anche nel 2023.